Nella mia produzione figura anche l'ideazione di spettacoli di piazza, la maggior parte dei quali mi sono stati commissionati dall'Ente organizzatore delle Feste Medievali di Brisighella (Ravenna).

Questi spettacoli, creati secondo un tema preciso e adattati a una situazione molto particolare, dopo la prima rappresentazione brisighellese non hanno più avuto seguito. Quelli realizzati in altre località sono indicati qui di seguito.
 

CONIUNCTIO ALCHEMICA
La "Coniunctio" è un corteo trionfale simile ai Trionfi Rinascimentali e Barocchi.
Questo spettacolo, di grande impatto emotivo, traduce le fasi che portano a realizzare la misteriosa Pietra Filosofale tanto ambita dagli alchimisti.
I carri che compongono il corteo sono ispirati al simbolismo astrologico e mitologico.

 
IN FAMA DI STREGA
Spettacolo teatrale che ricostruisce un processo per stregoneria svolto nel territorio della Serenissima Repubblica di Venezia verso la fine del Cinquecento, quando la caccia alle streghe divampava in tutta Europa.
Il personaggio principale è una vedova di nome Zenevra, che vive in un paesino di montagna. Un giorno viene denunciata al Tribunale dell'Inquisizione da una comare, Orsola, con la quale ha litigato tempo prima per futili motivi.
 

LA TIRANNIA DEGLI ASTRI
Processione in costumi fantasiosi ispirata al simbolismo astrologico. Il corteo dei pianeti è accompagnato dai "figli', cioè dai personaggi legati a ogni pianeta: Marte e i soldati, Venere e gli Amanti, Giove e gli studiosi, e così via. Una volta che il corteo ha raggiunto la piazza, lo spettacolo si conclude con grandiosi effetti scenici e pirotecnici.

Webmastering by
giallovivo