In queste pagine sono riportate solo le opere finora pubblicate.

Storia della divinazione 
Come gli uomini hanno indagato nel futuro
(Mondadori, Oscar Storia, 2005)
Sulla divinazione sono state scritte molte opere, ma fino ad oggi mancava un testo che trattasse questo sterminato argomento in modo serio ed esauriente. 
Questo libro descrive l’origine e l’evoluzione di tutte le tecniche divinatorie ideate in ogni parte del mondo, dalla lontana antichità fino ai nostri giorni. E’ un’opera ricchissima di informazioni e di aneddoti curiosi che coinvolgono il lettore dalla prima all’ultima pagina, portandolo a scoprire culture lontane, misteriosi luoghi oracolari, concezioni astratte dell’esistenza, veggenti esaltati, bizzarri sognatori. 
Il volume (360 pagine e 27 illustrazioni a colori) è diviso in quindici capitoli che trattano le tecniche di piromanzia (analisi del fuoco), di idromanzia (l’acqua e altre superfici riflettenti), di botanomanzia (il mondo vegetale), di zoomanzia (gli animali divinatori), di chiromanzia, metoposcopia, fisiognomica, nevomanzia, e altri segni del destino sul corpo umano; di oniromanzia (il mondo dei sogni), di necromanzia (spiritismo ed evocazioni angeliche), di meteoromanzia (i segni nel Cielo), di astrologia, sia occidentale sia nei continenti extraeuropei, di simbolomanzia (numeri, lettere), di cartomanzia e di libri oracolari.

 


Enoch, l'entronauta 
(Armenia, Milano 2000) 
Il mito di Enoch viene qui ripercorso partendo dal misticismo ebraico per giungere alle tradizioni islamiche e alla letteratura cristiana del Medioevo, ai culti magici del Rinascimento, all'occultismo moderno e alle nuove religioni. Un viaggio meraviglioso attraverso i secoli.


http://www.larena.it/storico/20010308/cultura/09.htm
 



Le religioni orientali in Occidente 
(Xenia, Milano 2000) 
Le ramificazioni della spiritualità orientale nell'Occidente contemporaneo. La Società Teosofica e le prime missioni indù. I più famosi guru nelle Americhe e in Europa. Nuove correnti del buddhismo, dal theravada allo zen. Ai margini dell'islàm: fratellanze sufi e movimento Bahá'í. Ai margini del cristianesimo: Iglesia ni Cristo e seguaci di Moon. Nuovi movimenti giapponesi.

 



Preghiere di tutto il mondo 
(Vallardi, Milano 1999) 
Le preghiere di tutti i popoli e di tutte le fedi, dalle grandi confessioni monoteiste ai culti orientali, dalle religioni antiche ai fermenti new age. Un percorso ideale, attraversi i testi sacri di epoche e civiltà tra loro lontanissime ma unite nell'anelito di comunione con lo Spirito Universale.
 



Dizionario dei Mistici 
(Vallardi, Milano 1999)
Le vie spirituali sono state percorse, nei secoli, da santi e maestri che, in Oriente come in Occidente, hanno cercato l'estasi, l'illuminazione, l'unione mistica con il divino. In 500 voci chiare e dettagliate l'Autore descrive la vita, il pensiero, le opere, le pratiche meditative di mistici cristiani, musulmani, buddhisti, ebrei, indù, taoisti e seguaci di nuove forme di spiritualità.

 

I Mondi ultraterreni 
(Mondadori Libri Illustrati, Milano 1998) 
(trad. in polacco, Muza SA, Warszawa 2001)
(trad. in giapponese, Hara Shobo, Tokyo 2001)
(
t
rad. in francese: Gründ, Paris, 2000)

Un viaggio nelle dimensioni invisibili della realtà, secondo le descrizioni bibliche e le loro derivazioni. L'Autore descrive 7 luoghi (Paradiso terrestre, Inferno, Limbo, Purgatorio, Sfere celesti, Paradiso ed Empireo); riporta 12 testimonianze (Ildegarda di Bingen, Ibn Arabi, Mosés de León, Dante, Agrippa, santa Teresa d'Avila, Milton, Swedenborg, Kardec, Steiner, Bailey); 
esamina 248 creature e gerarchie spirituali, in un grande dizionario degli angeli e dei demoni. 
L'opera, accompagnata da 300 illustrazioni a colori, contiene numerosi riferimenti alla religione, alla magia, alla letteratura, alla pittura e alla cinematografia.
 




Gli Arcangeli: storia e leggende 
(Lo Scarabeo,Torino 1997) 
Michele il guerriero, Gabriele il messaggero celeste, Raffaele il guaritore, Uriele il guardiano del Tempo. I poteri dei quattro Arcangeli descritti attraverso selezioni di brani biblici, scritti apocrifi, visioni di santi, leggende popolari, preghiere e invocazioni magiche.

 


Gli Eretici 
(Xenia, Milano 1997) 
Gli uomini e le idee che hanno fatto tremare il mondo cristiano: le loro battaglie, le vittorie, le scomuniche, i roghi. Le dottrine del "malvagio Demiurgo" e i Padri della Chiesa. Mistici rivoluzionari, profeti armati, regnanti iniqui e servi dell'Anticristo. L'attesa del Messia e la preparazione del Regno di Dio sulla Terra. Riformatori della società, della scienza e della fede.
 




Dizionario del Cristianesimo 
(Vallardi, Milano 1997) 
Tutto ciò che è necessario sapere della religione più diffusa in Occidente. Chiese, movimenti, eresie, scismi, concetti teologici, dottrine, concili, concordati, ordini, congregazioni, chiese moderne, 
comunità protestanti, festività, liturgie, pratiche rituali e devozionali.

 






Visioni infernali: 
peccati e torture nell'arte del Medioevo 

(Le Tarot, Faenza 1991)

 
Ristampe di alcune singolari opere del passato:
 


La meridiana del tempio di S.Petronio in Bologna
(Arnaldo Forni Editore, S. Giovanni in Persiceto 2000)
Reprint dell'opera del 1695 scritta dal geniale astronomo, progettista della grande meridiana in San Petronio a Bologna. Oltre al testo moderno, il volume è corredato dalla pianta ripiegata 
del tempio di San Petronio, e due grandi tavole lunghe un metro. Il testo di Cassini è spiegato da Giovanni Paltrinieri e introdotto da un articolo di Giordano Berti: "L'Ingegnosissima Meridiana astronomica della chiesa di San Petronio a Bologna"

 




Discorso sopra l'ordine delle figure dei Tarocchi
(Istituto Graf, Bologna 1995)
Reprint dell'opera scritta da Francesco Piscina da Carmagnola, pubblicata a Mondovì nel 1565. 
Il testo è preceduto da un articolo di Giordano Berti:
"Il Discorso di Francesco Piscina"

Webmastering by
giallovivo